Apertura iscrizioni lunedì 28 ottobre ore 9:00

Iscriviti ora! Scopri
Iscriviti
Percorsi

L’Alta Valtellina Bike Marathon 2020 si ...

Per i fuoriclasse è questione di tempi, per altri l’obiettivo è arrivare e portare nel cuore il ricordo di aver compiuto un’impresa memorabile…In ogni caso grandi emozioni!

Percorso Marathon, Endurance o Classic? Saranno prima di tutto “le gambe” e poi la mente e la passione che determineranno la scelta dei percorsi.
Tre tracciati, una palestra a cielo aperto per tutti i bikers: per chi cerca la sfida estrema o per chi semplicemente vuole pedalare in gruppo in uno scenario di rara bellezza, panorami superbi e dislivelli attentamente studiati per esaltare il piacere di pedalare in quota.

Un tuffo nella natura del Parco Nazionale dello Stelvio, dai sentieri della Grande Guerra all’antica “Via Imperiale d’Alemagna”, che nel lontano 1300 animava i commerci verso il Nord Europa, dal ghiacciaio della maestosa Cima Piazzi con le sorgenti dell’acqua Levissima, una delle più note acque minerali in Italia, al Forte militare Venini di Oga: qui si snodano il Marathon di 100 km e 3260 m di dislivello, l’Endurance di 76 km e 2400 m di dislivello e il Classic di 44 km e 1485 m di dislivello.

Tre percorsi d’alta montagna caratterizzati al 90% da strade bianche sterrate dal fondo compatto, con alcuni tratti di single-track appositamente curati e disegnati da guidare agevolmente.
Dalla partenza in Valdidentro, loc. Rasin, a 1300 m i percorsi Marathon ed Endurance affrontano il dislivello maggiore di tutta la gara nei primi 8 km (600 m) fino alle storiche Torri di Fraele a. 1900 m Per i successivi km ci si mantiene fra i 1900 m e i 2350 m di altitudine per scendere di quota solo negli ultimi 10 km in vista dell’arrivo.

Una vera e propria conquista la scelta del Marathon con i famosi laghi di Cancano e Prà Grata in prossimità del confine svizzero, il Passo Alpisella e il lago di Livigno e le valli Vezzola, Viola e Cardonnè fino alla scalata dell’impegnativo “muro di Prei”. Altrettanto importante è la sfida per chi si cimenta sul percorso Endurance, che rispecchia in massima parte il percorso Marathon ad esclusione, nella parte centrale, del Passo Alpisella e del conseguente passaggio sul lago di Livigno.

Il Classic è stato disegnato per i bikers meno esigenti, ma che non vogliono rinunciare ad una impresa indimenticabile in un contesto dove la natura è padrona e il divertimento è assicurato. Dal Bike Village di Rasin il tracciato Classic sale a S. Antonio e attraverso la strada della Decauville si collega alla seconda parte dei percorsi Marathon ed Endurance.

I tre percorsi sono dettagliatamente descritti alla pagina percorsi

Special Team

Special Team


Un premio speciale per le squadre

Scopri

Bike Wash


Un angolo di tecnologia nel cuore delle Alpi Valtellinesi

Scopri

Bike Adventure


24 luglio 2020: una spettacolare tappa escursionistica aperta a tutti

Scopri

Apertura iscrizioni lunedì 28 ottobre ore 9:00

Iscriviti ora! Scopri

gara spettacolare!

Che dire... Spettacolare! Percorso favoloso, duro, bello organizzazione super. Grazie a tutti!

Sergio Cima Leggi tutte le recensioni

Ultime notizie

dal blog di Alta Valtellina Bike Marathon

I partner

che supportano Alta Valtellina Bike Marathon Scopri tutti i partner

© copyright 2017 Alta Valtellina Bike A.S.D. - P. Iva 00884240144 - Ueppy: soluzioni per il Web -  Trasparenza -